- Questo evento è passato.
“Under 30 bombe nemiche” – anteprima nazionale
Luglio 16 @ 7:00 pm - 8:00 pm
Questo è un evento dell’Ambito H.
Martedì 16 luglio alle ore 19:00, il Centro Sociale Orti Montenero, in via Montenero 10, ospiterà l’anteprima nazionale di “UNDER 30 BOMBE NEMICHE”, uno spettacolo di teatro contemporaneo che parla ai giovani, interpretato dall’attore Filippo Beltrami e con la drammaturgia di Stefano Baronchelli
Lo spettacolo nasce da una profonda riflessione successiva allo scoppio del conflitto tra Russia e Ucraina, ponendo una domanda provocatoria: cosa accadrebbe se una guerra scoppiasse qui, in Italia, nelle nostre case? Come reagirebbe la generazione under 30? Saprebbe affrontare una realtà che bussa prepotentemente alla porta o la bolla tecnologica in cui vive l’ha resa completamente inerte?
Questo spettacolo racconta il conflitto vero e proprio e l’escalation che lo ha generato, creando una cornice entro cui si muove la narrazione. Tuttavia, il vero focus è sulla generazione under 30: i suoi sogni infranti, le speranze residue e il nichilismo crescente. In una società sempre più depressa e priva di ideali, cosa guida le nostre scelte? Siamo sopraffatti da una realtà iper individualista e consumista. In questo mare di notifiche, inserzioni e ricerca costante di felicità istantanea, cosa significa per noi vivere? Qual è il significato della libertà individuale e collettiva? Una generazione alla ricerca incessante di dopamina, felicità fugace, che evita ogni impegno duraturo.
Il testo prende forma da queste riflessioni, raccontando una guerra immaginaria in un futuro prossimo attraverso gli occhi di un giovane (under 30) figlio di questa società. Sulla scena, un attore-personaggio narra in prima persona la guerra che attraversa il nostro paese e la guerra silenziosa ma altrettanto significativa della sua generazione. Un monologo fortemente sopra le righe, assurdo e psichedelico, con una scrittura irriverente e una comicità surreale.
La messa in scena è essenziale: un attore, un’asta con microfono. Nessuna scenografia. I cambi di luce accompagnano i salti temporali, flashback e flashforward, durante la narrazione. Uno spettacolo pensato, eseguito e rivolto a un pubblico giovane, con l’ambizione di far emergere la voce di una generazione interrotta, che spesso non viene presa sul serio.
DATA E LUOGO DELL’EVENTO:
Lo spettacolo si terrà al Centro Sociale Orti Montenero, martedì 16 luglio alle ore 19, e durerà 60 minuti.
E’ adatto dai 14 anni in su e rientra in “Note all’ombra”, rassegna estiva organizzata dal Centro Sociale Orti Montenero in collaborazione con Compagnia del Buco, Icarus Ensemble e L’Indaco, con il finanziamento del Comune di Reggio Emilia per il progetto “Case di Quartiere”
![Copia di UNDER 30 BOMBE NEMICHE (3).png](file-guid:feabf0bd-882a-446d-8c3d-0b40bd1b5c91 “Copia di UNDER 30 BOMBE NEMICHE (3).png” =300x)