Centro Storico
Dove siamo
Benvenuto nell’Hamlet dell’Ambito Centro Storico. A forma di esagono allungato, è attraversato dalla via Emilia ed ha un’impronta prevalentemente cinque-settecentesca. Qui sorgono i principali monumenti della città e le principali istituzioni: Teatro Municipale, le basiliche rinascimentali e barocche di San Prospero ed il santuario della Beata Vergine della Ghiara, il Duomo, il Palazzo municipale con la Sala del Tricolore e relativo Museo.
L’Amministrazione Comunale, insieme a importanti componenti del settore economico, persegue politiche di sviluppo del centro storico. Il percorso si confronta con sfide sempre nuove: la continua evoluzione dei consumi, la soddisfazione dei nuovi bisogni di entertainment contemporanei, decoro e sicurezza.
Il centro storico cittadino è entrato recentemente nelle prassi collaborative per progetti di miglioramento della cura della città e della comunità con la candidatura e l’elezione di propri rappresentanti nelle Consulte dei quartieri, con il Laboratorio di cittadinanza per la rigenerazione urbana di via Roma e di piazza del Popol Giost e con il Laboratorio urbano Reggio Emilia città dei sentieri.
Chi c'è qui
Previous slide
Next slide