Vai al contenuto

Hamlet

Hamlet_logomark

Ambito E

Quartieri urbani lungo la via Emilia est
Mirabello, Ospizio, San Maurizio, Villaggio Stranieri

Dove siamo

Benvenuto nell’Hamlet dell’ambito E. Siamo nell’area urbana di Reggio Emilia che si estende lungo la Via Emilia a est del centro storico in direzione Modena. Questi quartieri, densamente popolati, hanno conosciuto uno sviluppo significativo nel secondo dopoguerra, beneficiando della prossimità al centro storico e alla stazione ferroviaria.
La zona è caratterizzata da una ricca presenza di servizi pubblici e privati, attività commerciali, parchi cittadini e strutture sportive. Oltre alla stazione centrale, sono presenti anche la stazione di Ospizio e San Lazzaro. All’interno dei quartieri spiccano luoghi di notevole interesse collettivo, come il vecchio stadio Mirabello, la Polveriera, la zona sportiva di via Melato, il campus Unimore San Lazzaro, Il Mauriziano, e il parco fluviale del Rodano, collegati dal Sentiero Spallanzani che unisce Reggio a San Pellegrino in Alpe.
La popolazione residente supera leggermente le 21.000 persone, costituendo circa il 12% della popolazione totale di Reggio Emilia.