Vai al contenuto

Hamlet

Hamlet_logomark

Ambito C

Frazioni di pianura a sud della città e Delizie estensi
Canali, Codemondo, Coviolo, Fogliano, San Bartolomeo, Rivalta

Dove siamo

Benvenuto nell’Hamlet dell’ambito C, un territorio che abbraccia le frazioni di pianura a sud della città e le Delizie estensi.
La nostra area si estende tra le arterie radiali che conducono alla Val d’Enza, al passo del Cerreto (SS 63) e ad Albinea, delimitata dalla bellezza dell’altopiano del Ghiardo e circondata dai parchi fluviali del Quaresimo, del Crostolo, del Modolena e del Rodano, inseriti nella Cintura Verde.
Questo territorio è ricco di storia, in quanto parte dei paesaggi di Matilde di Canossa. Attraverso percorsi che si sviluppano verso la pedecollina e la Via delle Ville, si raggiungono dimore estensi, corsi d’acqua storici come il Rio della Vasca e siti di importanza comunitaria, come il Rio Rodano. Le frazioni, immerse in un paesaggio agricolo di notevole biodiversità, ospitano numerose aziende agricole a conduzione familiare, contribuendo a un’offerta di ospitalità, sport ed enogastronomia di qualità.
Complessivamente, questa zona è abitata da quasi 19.000 persone, rappresentando circa l’11% della popolazione totale di Reggio Emilia.